FAQ software e NTC

Corsi e seminari on-line

Le analisi non lineari con CDSWin, teoria e pratica
webinar - 12/13 marzo 2024   >>>
Relatori: ing. Bruno Biondi (S.T.S.) programma e iscrizioni (completo)

Progettare le strutture in legno
webinar - 27/28 marzo 2024   >>>
Relatori: Ing. Francesco Pisante programma e iscrizioni (completo)

Progettare le strutture in legno
webinar - 9/10 aprile 2024   >>>
Relatori: Ing. Francesco Pisante programma e iscrizioni

Le analisi non lineari con CDSWin, teoria e pratica
webinar - 16/17 aprile 2024   >>>
Relatori: ing. Bruno Biondi (S.T.S.) programma e iscrizioni

FAQ CDS, NTC 2018,...

281 - Come posso considerare fondazioni in cls non armato in caso di analisi pushover?

in CDS non è possibile effettuare la verifica di travi di fondazioni non armate ma la modellazione della fondazione è necessaria per tener conto dell'interazione terreno-struttura e la verifica della portanza dle terreno.
In questi casi ci sono 2 soluzioni:
- definire travi in c.a. non inserendo l'armatura e ignorando la verifica strutturale
- assegnare alle travi di fondazione (in crit. progetto aste fond.) un materiale diverso (es. una muratura con caratteristiche simili al cls). In questo caso non verrà eseguita nessuna verifica strutturale.

In entrambi i casi si terrà però correttamente conto dell'interazione terreno-struttura.

Nota: per la verifica di portanza del terreno per edifici in muratura occorre effettuare una analisi lineare operando su un modello a shell, diverso quindi dal modello ad aste utilizzato per l'analisi pushover.

Commenti e osservazioni
commento : Ritengo che in generale, quando si vuole condurre una analisi di pushover, nella modellazione sia più corretto non tener conto dell\'interazione terreno-struttura, perchè questa influenza in modo significativo la curva di capacità, sia in termini di rigidezza del sistema equivalente, sia (soprattutto) di capacità di deformazione. L\'ipotesi migliore a mio avviso è dunque quella che ha animato l\'analisi statica non lineare sin ab origine, e cioè incastrando alla base l\'edificio.

Risposta : è vero che l'interazione terreno-struttura può influire sull'analisi pushover ma occorre tener presente che secondo l'interpretazione che molti danno le NTC non prevederebbero la possibilità di calcolo separato struttura fondazione.
Inoltre per fondazione non si intende solo l'interazione terreno-struttura ma anche il comportamento globale della struttura. Per esempio nelle strutture in c.a. a telai le travi di fondazione influenzano la rigidezza complessiva del telaio .
Quindi è sempre meglio in questi casi fare una valutazione dell'incidenza delle fondazioni effettuando 2 analisi con modelli con e senza fondazione per valutare quale modello appare più "realistico".
Però occorre considerare che molto spesso è la costante di Winkler adottata che influisce notevolmente e in realtà il terreno risponde in modo diverso se in condizioni statiche o dinamiche. Quindi basterebbe agire su questa grandezza per ottimizzare il modello senza rinunciare all'interazione terreno struttura

0 commenti | invia un commento | hai trovato utile la faq? vota la faq se l'hai trovata utile

data: 28-02-2013 | software: CDS | categoria sw |versione: | autore kipendoff | visite 16592



kipendoff engineering

via pietro sommariva, 50
00169 roma- mappa

info@pisante.com
tel 06 9784 2638 / 06 45221 7680
fax 178 600 3950 / 06 9725 4767

skype: kipendoff-eng
assistenza: assistenza@pisante.com