FAQ software e NTC

Corsi e seminari on-line

Le analisi non lineari con CDSWin, teoria e pratica
webinar - 12/13 marzo 2024   >>>
Relatori: ing. Bruno Biondi (S.T.S.) programma e iscrizioni (completo)

Progettare le strutture in legno
webinar - 27/28 marzo 2024   >>>
Relatori: Ing. Francesco Pisante programma e iscrizioni (completo)

Progettare le strutture in legno
webinar - 9/10 aprile 2024   >>>
Relatori: Ing. Francesco Pisante programma e iscrizioni

Le analisi non lineari con CDSWin, teoria e pratica
webinar - 16/17 aprile 2024   >>>
Relatori: ing. Bruno Biondi (S.T.S.) programma e iscrizioni

FAQ CDS, NTC 2018,...

446 - Dove posso ricavare gli scarichi della struttura di elevazione per eseguire separatamente il progetto delle fondazioni?

Se non si inseriscono elementi di fondazione (travi, platee o plinti/pali) il modello viene generato da impalcati inserendo automaticamente dei vincoli esterni di incastro su tutti i nodi posti alla quota 0 (piedi dei pilastri, base setti etc...).
Il tabulato di stampa più semplice da gestire per avere gli scarichi in fondazione è quello delle reazioni vincolari presente nelle stampe di servizio:
- riporta le azioni dei soli nodi vincolati esternamente, quindi della supposta fondazione
- forze è momenti sono riportate in base al sistema di riferimento globale quindi gestibili indipendentemente da come sono inseriti in input gli elementi strutturali 8es. colonne ruotate).

IMPORTANTE

Ci sono alcuni punti molto importanti da tenere in conto con questo approccio:

1. se la struttura è progettata come dissipativa, non conoscendo le caratteristiche di resistenza degli elementi strutturali al fine di rispettare la gerarchia delle resistenze, il progettista delle fondazioni deve avere gli scarichi ottenuti da spettro elastico, quindi occorre stampare il tabulato dopo aver eseguito un calcolo con q = 1 (o 1.5)

2. gli elementi verticali (pilastri-setti) vanno inseriti in input con asse sul filo fisso/nodo, quindi senza dissassamenti, perchè questi genererebbero al nodo al piede 2 momenti aggiuntivi Mx e My dati dallo sforzo normale agente per l'eccentricità asse elemento/nodo (dissassamento) e il momento riportato nel tabulato non coinciderà con quello della colonna/setto.
Per strutture molto alte o caricate questa differenza è molto significativa, potendo portare a un aumento notevole dei momenti, al contrario per strutture poco caricate questa eccentricità potrebbe anche compensare completamente il momento di calcolo sull'elemento, generando momenti molto bassi

3. trattandosi di reazioni vincolari le forze e i momenti avranno segno opposto rispetto agli scarichi (es. Fz > 0 per colonna compressa), quindi andrà semplicemente specificato nel documento il corretto orientamento delle forze/momenti.

4. vanno forniti i tabulati per tutte le combinazioni di calcolo, e sarà poi compito del progettista delle fondazioni utilizzarle (l'inviluppo in questo caso non ha nessun senso)

0 commenti | invia un commento | hai trovato utile la faq? vota la faq se l'hai trovata utile

data: 14-10-2020 | software: CDS | categoria sw |versione: | autore kipendoff | visite 4353



kipendoff engineering

via pietro sommariva, 50
00169 roma- mappa

info@pisante.com
tel 06 9784 2638 / 06 45221 7680
fax 178 600 3950 / 06 9725 4767

skype: kipendoff-eng
assistenza: assistenza@pisante.com