FAQ software e NTC

Corsi e seminari on-line

Le analisi non lineari con CDSWin, teoria e pratica
webinar - 12/13 marzo 2024   >>>
Relatori: ing. Bruno Biondi (S.T.S.) programma e iscrizioni (completo)

Progettare le strutture in legno
webinar - 27/28 marzo 2024   >>>
Relatori: Ing. Francesco Pisante programma e iscrizioni (completo)

Progettare le strutture in legno
webinar - 9/10 aprile 2024   >>>
Relatori: Ing. Francesco Pisante programma e iscrizioni

Le analisi non lineari con CDSWin, teoria e pratica
webinar - 16/17 aprile 2024   >>>
Relatori: ing. Bruno Biondi (S.T.S.) programma e iscrizioni

FAQ CDS, NTC 2018,...

140 - Se studio un edifico esistente con una analisi lineare con il CDS, nell'analisi tiene conto delle armature definite in input?

Si, ma il metodo di analisi e verifica utilizzato per la progettazione del nuovo è diverso da quello previsto per la verifica di edifici esistenti. Questo rende l'analisi lineare non facilmente estendibile al secondo caso.
Queste alcune delle principali differenze tra i metodi:
- con l'analisi statica lineare con fattore q le verifiche degli elementi fragili devono essere fatte con sollecitazioni sismiche ottenute per q=1,5 indipendentemente dal fattore adottato per l'intera struttura.
- le NTC (vedi C8.7.2.1) indicano chiaramente che lo stato limite di collasso (SLC) non può essere analizzato con analisi lineare con fattore di struttura q (l'unico metodo che prevede una verifica in termini di sollecitazione/resistenza per meccanismi duttili e fragili).
- l'analisi con spettro elastico richiede la verifica dei meccanismi duttili in termini di deformazione, mentre l'analisi lineare per il nuovo prevede la verifica in termini di resistenza.

Per la verifica di edifici esistenti con analisi lineare e spettro elastico occorre inoltre prima sottoporre il modello ad un controllo di adottabilità del modello lineare (vedi C8.7.2.4 Metodi di analisi e criteri di verifica Analisi statica lineare con spettro elastico).

Il CDS nel caso di armature definite in input effettua la verifica con l'armatura inserita anche nel caso di analisi lineare. Quindi per un edificio esistente e modello con armature inserite in input si può eseguire una verifica con analisi lineare e fattore q avendo cura di:
1. adottare (giustificandolo) un fattore q tra 1,5 e 3. 2. effettuare un calcolo per la verifica dei meccanismi duttili con questo(flessione) 3. effettuare un calcolo con q=1,5 per la verifica dei meccanismi fragili.

Nei casi in cui non siano applicabili sia l'analisi lineare sia l'analisi statica non lineare, non si voglia studiare la struttura con analisi dinamica non lineare e la struttura sia sufficientemente regolare, a nostro parere è preferibile comunque una analisi pushover (scegliendo la distribuzione più adatta) a una analisi lineare.

NOTA: è possibile differenziare le verifiche dei meccanismi duttili e fragili come indicato nella faq 428

0 commenti | invia un commento | hai trovato utile la faq? vota la faq se l'hai trovata utile

data: 02-03-2011 | software: CDS | categoria sw |versione: | autore kipendoff | visite 16739



kipendoff engineering

via pietro sommariva, 50
00169 roma- mappa

info@pisante.com
tel 06 9784 2638 / 06 45221 7680
fax 178 600 3950 / 06 9725 4767

skype: kipendoff-eng
assistenza: assistenza@pisante.com